Altre Cosine - La VerArte

Vai ai contenuti

Menu principale:

Oltre L'Arte
Da questa pagina si possono vedere i progressi fatti nel corso di questi lunghi anni. Il segreto principale per un miniaturista, sta nel ricercare da quale fonte trarre ispirazione per costruire particolari unici. Bisogna valutare con attenzione  tutte le  inevitabili e necessarie difficoltà che si  incontreranno  durante la  realizzazione  di ogni singolo
particolare, di quali materiali c'è bisogno, di come armonizzare il lavoro, con la speranza di renderlo un capolavoro unico. Tutti i lavori presenti in questa pagina non sono piccole parentesi, in attesa delle future ROOMBOX, i singoli capolavori, sono stati ideati e costruiti grazie al contributo carpito dalle opere prodotte dai maestri presepiali Napoletani di San Gregorio Armeno. Vedi l'acquafrescaia creata nel 2001, o il lustrascarpe ideato nel 2009. Vecchie cartoline, appositamente rielaborate, mi hanno ispirato a costruire il carrettino dei gelati del 2005. Libri fotografici, che parlano della vecchia Napoli, hanno contribuito a lavori come la ruota panoramica del 1999, la facciata del palazzo del 2003 o la giostra del 2005. Poi, ispirato al grande miniaturista Ettore Sobrero, nel 2007, dopo due tentativi, dati in regalo, realizzai la mia libreria. Opera riuscitissima. Inoltre, Ho realizzato anche altri tipi di oggetti come la mongolfiera del 2000 in cartapesta, al rifacimento, completamente intarsiato del comodino del 2002, alla sedia del 2004, fino al sediolino da barbiere del 2008.
Le ultime due foto sono dedicate alla prima Roombox  (scatola contenente miniambienti) del 1995. Infatti, si nota facilmente la scarsa fantasia e la poca laboriosità nella sua costruzione. Tutti gli arredi furono acquistati. Furono costruiti solo: la porta d'ingresso, la finestra e il camino. Il pavimento è di sughero ritagliato e il lampadario fu prodotto da un bottone modificato e appeso.


                                    Sito  fatto  da  me,  aggiornato  a  giugno 2021
Torna ai contenuti | Torna al menu