I Regali - La VerArte

Vai ai contenuti

Menu principale:

Oltre L'Arte
Saranno state  centinaia le richieste di avere in  omaggio una delle mie  creature. In tantissime  occasioni sono stato implorato,supplicato,pregato ma allontanarmi dalle realizzazioni, da me partorite, equivale a privarmi di una parte
fondamentale di me stesso. I lavori che ho regalato sono stati pochissimi, anche se devo confessare di averlo fatto con l’unico scopo di realizzare una copia molto più elaborata, precisa di quella data in omaggio. Immaginate lo sforzo da me compiuto. Significa che i destinatari meritavano questi miei doni.
 
 
Il mio primo omaggio fu per mio cognato Giancarlo che purtroppo ci ha lasciato troppo presto. Rappresenta il primo tentativo della costruzione della facciata di un palazzo napoletano. Il lavoro risale all'inizio degli anni 90. Ha una dedica caratteristica " cainatm ten'è corn". e " I tifosi del nord sono tutti bastardi" in onore alla sua Pisa e del suo attaccamento all’Italia settentrionale.
 
 
Il secondo omaggio lo feci a Liana, mia cognata, moglie di Giancarlo e sorella di Dina. Le regalai volentieri la prima falegnameria. Questo lavoro, rispetto a quella che si vedrà nelle pagine successive, risulta essere più grezza, meno precisa e con meno particolari. Ma si sa….i primi amori sono indimenticabili. Sempre a Liana, in occasione di un suo compleanno, regalai la mia prima libreria. A lei piaceva in modo particolare, cosi nel 1992 pensai di incartarla per portargliela fino a Pisa.
 
Fatta la prima, cercavo di specializzarmi  sempre di più con queste opere, quindi, verso la fine del 93 inviai, con un pacco postale. un' altra libreria a Carlo, il nostro  grande cugino Veneto. Confrontate queste regalate con quella già vista e noterete le differenze di qualità, la precisione e l' armonia dell'intero lavoro.
 
Nell'ottobre 2008 a Luana e Gaetano, per festeggiare l'acquisto della loro nuova casa di Samarate (VA) ho realizzato un altro logo, usando le stesse tecniche di costruzione di quello affisso nella mia camera da letto.
 
 
Nel gennaio 2009, in occasione dell'ampliamento del ristorante "Il Tarantino" di proprietà di cari amici, ubicato sul porto di Pozzuoli, realizzai, sempre con la stessa procedura di cui sopra  "L' Aragostsa" logo del ristorante. Adesso fa bella mostra in una delle sue sale.

Nel 2018, dopo tanti sacrifici, altri miei due nipoti, Ramona e Fabrizio, hanno acquistato casa, ed anche a loro ho voluto ideare e produrre un logo personalizzato per adornare una parete del loro salone.


                                    Sito  fatto  da  me,  aggiornato  a  giugno 2021
Torna ai contenuti | Torna al menu